Amore Tossico: Come Riconoscerlo e Come Andare avanti
Ogni giorno nel mondo milioni di persone si innamorano e fidanzano, non è un dato di fatto, ma pura realtà, una condizione più che naturale, noi poveri esseri umani nasciamo indipendenti ed autonomi ma siamo destinati nella nostra vita a legarci a qualcuno che tante volte ci lega, manipola, uccide, consuma senza che noi c'è ne accorgiamo.
Chiunque nella propria vita almeno una volta si è innamorato, certo l'amore fa parte di una delle sensazioni più belle che possiamo mai provare, amare equivale a "Farfalle nello Stomaco", amare è vita per tutti. Ovvio dipende da persone a persone, c'è chi ama con regolarità e chi che darà tutto se stesso senza rendersi conto che magari a volte togliamo a noi per dare a loro. Si, per me l'amore è la cosa più romantica, personale e bella al mondo, le sensazioni di quando ti innamori sono meglio della droga.
Come chiunque nella propria vita si è innamorato, tanti hanno avuto una relazione, questa è un'altra sensazione stupenda, legarti, sentirti amato, accettato dalla persona che più ami in assoluto è la cosa più fantastica che possa capitarci. Però dobbiamo anche dire che in tanti casi ci sono relazioni che, all'apparenza, sembrano perfette, ma che in realtà ci consumano dall'interno.
Quante volte ci siamo ritrovati in relazioni che sembrano perfette, ma che alla fine ci fanno più male che bene?
Oggi parliamo di Amore Tossico, di come riconoscerlo e, soprattutto, di come trovare la forza per lasciarlo andare.
Cos'è un Amore Tossico?
Un'amore Tossico è secondo me una relazione in cui una delle parti, o entrambe, finiscono per danneggiarsi emotivamente, psicologicamente e perfino fisicamente, ma specifico che non si tratta necessariamente di violenza, ma piuttosto di abitudini non sane che ci fanno perdere il nostro equilibrio psicologico e mentale.
Ecco alcune caratteristiche comuni:
- Mancanza di rispetto reciproco
- Manipolazione emotiva
- Controllo eccessivo o isolamento
- Alti e Bassi continui, dove a volte dopo un periodo negativo segue una fase perfetta che ci tiene legati
- Sminuite a livello di autostima
- Continui Ricatti
I Segnali di un'Amore Tossico
Ammetto che per mia esperienza riconoscere di essere in una relazione tossica non è per niente facile, si entra in una sorta di "Normalità" e "Abitudine" del Dolore. Ci sono però dei momenti in cui te realizzi quel poco, ma ti senti come in un vortice dove quelle poche volte che cerchi di aprire gli occhi ti senti come risucchiato da te stesso, non ti rendi conto, per non voler accettare la realtà della cosa, e fu cosi che ritorni da dove avevi lasciato.
Ora vorrei elencare alcuni segnali da non ignorare in un'Amore Tossico:
- Ti Senti Spesso o Sempre Sottovalutato/a: Il partner mette in dubbio ogni tuo valore e ti critica sempre per ciò che fai o per ciò che sei.
- Ti Senti Sminuito/a: Il partner ti tende sempre a precisare che sei un fallimento, una delusione, che non andrai da nessuna parte mettendo in dubbio te come persona.
- Ti Isola: Ti allontanerai sempre di più da amici e familiari, spesso e quasi sempre per volere di quella persona.
- Ti Manipola: Il partner usa il senso di colpa e minacce per ottenere sempre ciò che vuole.
- Non c'è Parità: Dai tutto, ma mai nulla in cambio.
- Ti Usa: Il partner ti usa a scopi personali che sia sessualmente, per ricevere supporto o altro
Ed infine come detto prima TI SENTI BLOCCATO/A, nonostante il dolore, non riesci mai ad immaginarti senza quella persona.
Se ti rivedi in queste situazioni, è in primis importante che vi rendente conto che questa relazione non vi fa per nulla bene.
Perchè Restiamo in Relazioni Cosi?
Per esperienza mia posso garantire che la risposta non è facile, ma non impossibile. Basta solo realizzare ed assimilare nel tempo le vere ragioni per cui siamo restati o restiamo, nel tempo troviamo le risposte alle 150 mila domande che ci poniamo.
Spesso restiamo in queste relazioni senza renderci conto che ci troviamo Intrappolati per paura della solitudine, per la speranza che l'altro cambi oppure perchè noi povere vittime uccise dai loro comportamenti abbiamo una bassa Autostima di noi che ci fa credere di meritare poco o nulla.
Secondo me una delle cause più grande è il ciclo di alti e bassi che vivi, ti crea una sorta di dipendenza Emotiva, facendoci restare anche quando nel nostro profondo sappiamo che la scelta migliore è lasciare andare.
Come Andare Avanti?
Posso garantire che per mia esperienza lasciare una relazione tossica è difficile, ma come detto mai impossibile. Voglio confidare a voi una cosa, si siamo feriti da ciò che abbiamo subito ma dobbiamo rimboccarci le maniche e lottare per far guarire tutte quelle ferite che ci hanno provocato, ad una certa dobbiamo lottare fino allo sfinimento per far si che noi feriti possiamo nuovamente ritornare dei bellissimi fiori. Il segreto più grande è ritornare ad AMARE se stessi e farlo con grande forza più di prima o come mai fatto. Ora in base alla mia lotta elenco delle cose che possono farci andare avanti come mai fatto prima.
- Prima di tutto riconosci il Problema: Il primo Vero passo anche se difficile è Andare Avanti è accettare che la relazione ti stia sul serio facendo male. Scrivi su un foglio o diario cosa ti fa sentire infelice e ripetilo a te stesso ogni volta che hai dei dubbi. Facendo questa cosa ti sentirai bene con te stesso.
- Costruire una Rete di Supporto: PARLA il più che puoi con amici, familiari ed esperti. Ogni qual volta che vuoi parla, tenersi le cose dentro, io le assimilo ad avere un veleno dentro che se accumulato fa ancora più male di quando lo sputi. Più tieni dentro una cosa e più vivi male con te stesso, per me parlare è la cosa più utile e importante da fare in questi casi. Circondarti di persone che ti vogliono bene ti darà ogni forza possibile di lasciar andare.
- Impara Assolutamente a Mettere dei Confini: Se hai deciso di allontanarti il mio consiglio è di rimanere Fermo sulla tua scelta. Si ammetto che io ci sono cascato un poco su questa cosa, ma arrivato ad una certa ho voluto, dopo 2 anni di distruzione e comando sul mio corpo e su me stesso fare una volta il Potente. Blocca i contatti (Fisici e Virtuali) aiuto sicuramente a non ricadere nella trappola.
- Riscopri Te Stesso: Quando vivi in una Relazione Tossica posso garantire che perdi vista di te stesso e di chi sei davvero. Dedica tempo a te stesso, a ciò che ti piace, esplora nuove passioni e riscopri la tua INDIPENDENZA.
- Non Avere Fretta di Guarire: Il dolore fa parte del processo. E' normale ricadere, piangere e soffrire non sentirti subito forzato a sentirti "Bene", ma dai sempre spazio alle tue emozioni. Io sono stato per un periodo con la paura di soffrire e piangere, ma nel tempo grazie all'aiuto di amici, famiglia e psicologa ho accettato queste emozioni, non sentirti malato fa parte del processo. Ogni passo Avanti, anche se piccolo, è una vittoria sempre.
- AMATI: Dopo tutto questo tempo di massacri, ferite, uccisioni, mentali e psicologiche manda a quel paese tutte quelle cose orribile sentite o subite e inizia ad Amare te stesso cosi come mai fatto prima, ciò che sei non è ciò che pensava quella persona. Tu come tutti noi abbiamo dei potenziali, lavora, amati e spacca il mondo, tu vali sul serio. Si paziente, forte e invincibile,tu sei un bel fiore in un prato colorato.
Riflessione finale
Andare avanti dopo un amore tossico richiede Coraggio, Forza e Tempo, non sentirti impotente dinanzi a questa lotta, dimostra di che pasta sei fatto.
Ricordiamoci che meritiamo una Relazione che ci faccia stare bene, che ci valorizzi e rispetti. Ma soprattutto ricorda che meritiamo Pace e Stabilità.
Amare non vuol dire essere in Prigione, ma vuol dire Spazio in cui devi essere te stesso e non devi avere paura di sentirti giudicato o altro.
Secondo me il Vero amore non toglie pezzetti di te, ma te li aggiunge.
Prima di chiudere, se stai attraversando questo momento difficile, sappi che non sei mai solo.
Scegli te stesso e vedrai che passo per passo, tornerai a fiorire e sorridere come prima, è solo un momento NO nella tua vita.
Grazie per questo rilascio, mi sento un po su di morale.
RispondiEliminaMattias grazie di questo splendido commento. Se ti va qualche domanda sono qui.
Elimina